Seleziona una pagina

Come è noto le lavorazioni per asportazione truciolo con utensili rotanti su ottone privo di piombo richiedono degli accorgimenti particolari nella costruzione dell’utensile stesso, al fine di permettere ai moderni transfer e centri di lavoro di ottenere pezzi lavorati ad arte mantenendo alta la produttività. Settimana scorsa abbiamo visto il primo dei 3 aspetti, ovvero la FORMA IN ELICA DELL’UTENSILE. Oggi vediamo il secondo dei nostri consigli che impattano sulla lavorabilità di questo materiale:

GLI UTENSILI DEVONO ESSERE DOTATI DI CANALI DI REFRIGRAZIONE.

Il raffreddamento permette infatti di mantenere bassa la temperatura del pezzo in lavorazione, riducendo le dilatazioni termiche durante l’asportazione, al fine di contenere le deformazioni del pezzo (aspetto molto importante anche per rispettare le tolleranze sui diametri) e di mantenere uniforme l’azione di taglio nel tempo. Inoltre il flusso di refrigerante determina una migliore evacuazione del truciolo. E’ quindi evidente come una buona refrigerazione sia determinante per la produttività della lavorazione su ottone senza piombo.

Il nostro ufficio tecnico è a disposizione per valutare i tuoi progetti, contattaci per scoprire se e come possiamo aiutarti!